LA FONDAZIONE


CURRICULUM VITAE - Fondazione Pina Alessio Onlus

 

                                                                         Fondazione Pina Alessio Onlus

CURRICULUM FONDAZIONE PINA ALESSIO ONLUS

Aggiornamento Marzo 2014

 

INFORMAZIONI

Denominazione

 

Fondazione Pina Alessio Onlus

Natura giuridica

 

Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Oggetto sociale

 

La Fondazione persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale, interpretate alla luce delle condizioni storiche di una società in evoluzione, prestando attenzione esclusiva ai soggetti svantaggiati in ragioni di condizioni fisiche, economiche, sociali, famigliari o di qualsiasi altro genere.

Tale scopo si attua tramite la promozione e lo svolgimento, diretto o attraverso altre istituzioni senza scopo di lucro, di attività nei seguenti settori:

  • assistenza sociale e sociosanitaria;
  • assistenza sanitaria;
  • beneficenza;
  • istruzione;
  • formazione;
  • promozione della cultura e dell’arte;
  • tutela dei diritti civili.


Tutto quanto procede secondo le previsioni dell’art. 10 D.Lgs 460/97.

La Fondazione non può svolger attività diverse da quelle indicate a eccezione di quelle direttamente connesse.

Data di costituzione

 

26 Novembre 2012

Estremi atto costitutivo

 

Atto costitutivo e statuto Fondazione Pina Alessio Onlus rep. 56328 racc. 14141 del 26 Novembre 2012 Notaio Marcella Clara Reni collegio notarile di Palmi

Estremi riconoscimento

 Regione Calabria

 

Sotto il profilo civilistico la Fondazione risulta istituita ai sensi del codice civile e come tale dotata di personalità giuridica. La Fondazione risulta iscritta in data 20/05/2013 nel Registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Regione Calabria.

Codice fiscale

 

91022110802

Partita Iva

 

02819850807

N° iscrizione registro onlus

legge 460/97

 

 

Attestazione agenzia delle Entrate Direzione Regionale Calabria n°

Data inizio attività

 

1 Dicembre 2012

Numero soci fondatori

 

13

Composizione Consiglio di Amministrazione

 

Presidente Giuseppe Alessio;

Vice presidente Carmela Alessio;

Consigliere Paola Belcastro.

Indirizzo sede legale

 

Via Belvedere, 24 – 89013 Gioia Tauro (RC)

Composizione Comitato Culturale

 

Responsabile c.c Dott.ssa Maria Teresa Bagalà;

Prof.ssa Caterina Sorbara;

Professore Carmelo Priolo

Composizione Comitato Sociale

 

Responsabile Paola Belcastro,

Carmela Alessio;

Gaglioti Grazia;

Girolamo Caruso;

Lucio Crea;

Mimmo Alampi

Telefono

 

393/4819224

Fax

 

////////////

Sito web

 

www.fondazionealessiopina.it

Indirizzo email

 

Fondaz.alessiopina@libero.it

Valore della produzione 2014

 

 

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

PRINCIPALI PREMI E RICONOSCIMENTI

Pag. 2

 

ATTIVITA’ SVOLTE

Famiglie bisognose

Pag.3

PER GLI IMMIGRATI

Pag.3

EVENTI

Pag.4

 

PREMI

Senato della Repubblica

Anno 2014

 

Conferimento Medaglia di Bronzo ricevuta dalla Presidenza del Senato nella persona del suo Presidente On. Pietro Grasso, per l’alto valore sociale della manifestazione “ Primo Premio Pina Alessio città di Gioia Tauro” avente per tema Donare… un gesto per la vita.

Camera dei Deputati

Anno 2014

 

Conferimento Medaglia di Bronzo ricevuta dalla Presidenza della Camera dei dei Deputati nella persona del suo Presidente On. Laura Boldrini, per l’alto valore sociale della manifestazione “ Primo Premio Pina Alessio città di Gioia Tauro” avente per tema Donare… un gesto per la vita.

Consiglio Regionale della Calabria

Anno 2014

 

Conferimento targa Consiglio Regionale della Calabria nella persona dell’On. Clotilde Minasi per la quotidiana attenzione indirizzata alle esigenze del territorio e delle comunità.

 

  

Sociale

Iniziativa a favore degli immigrati

Anno 2012

 

La Fondazione aderisce all’appello del Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi  Francesco Milito, “Ancora al freddo e al gelo?” donando 100 coperte agli immigrati della tendopoli di San Ferdinando.

 

Famiglie con gravi disagi economici

Anno 2013

 

L’attività ha avuto inizio nel mese di gennaio alla presenza del responsabile della Locride dr. Gianfranco Sorbara firmando una convenzione per un periodo di anno con A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale) che ha previsto la fornitura di derrate alimentari a favore di nuclei familiari bisognosi di Gioia Tauro.

 

Giornata delle Pagnottelle

Anno 2013

 

In collaborazione con il Centro accoglienza Lavanda dei piedi la Fondazione ha realizzato la I Edizione “Le Pagnottelle: segno di carità e solidarietà per i bisognosi”, dove sono stati offerti dei cestini di pane a famiglie in stato di necessità.

Celebrazione 50° anniversario Parroco Duomo di Gioia Tauro

Anno 2013

 

Partecipazione all’anniversario del 50˚ sacerdozio del parroco del Duomo di Gioia Tauro, mons. Francesco Laruffa, a cui abbiamo regalato una stola e un libro di Papa Ratzinger.

Servizio Guardaroba

Anno 2013

 

La Fondazione ha istituito il servizio “Il Guardaroba”, dove si è provveduto ad offrire abbigliamento vario, calzature e giochi per bambini;  in prossimità del Santo Natale abbiamo donato  un angioletto ai bambini delle scuole elementari e medie di Gioia Tauro.

Nascita della rivista Agire Sociale News.

Anno 2014

 

Febbraio 2014 nasce la rivista Agire Sociale News, organo ufficiale della Fondazione dove vengono illustrate le attività socio-culturali realizzate. Organizzazione del convegno “Il ruolo dell’informazione nella società moderna”.

Giornata delle Pagnottelle

Anno 2014

 

La Fondazione in collaborazione con il Centro Accoglienza Lavanda dei piedi abbiamo la Fondazione ha organizzato la seconda Edizione “Le Pagnottelle: segno di carità e solidarietà per i bisognosi”. Organizzazione del convegno “La povertà nella città di Gioia Tauro”, nel corso della manifestazione sono stati offerti dei cestini di pane a famiglie in stato di necessità ed agli immigrati.

Premio Pina Alessio Città di Gioia Tauro

Anno 2014

 

La Fondazione ha organizzato la prima Edizione del Premio Pina Alessio Città di Gioia Tauro,dal titolo Donare…un gesto per la vita, al fine di  promuovere un’educazione alla cultura della donazione degli organi. E’ stata premiata la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, un’eccellenza italiana essendo la prima banca in Europea  per trapianti di cornea.

Raccolta Fondi

Anno 2014

 

Raccolta fondi per la realizzazione del centro ludico per disabili e ricreativo per anziani. Pubblicazione della rivista Agire sociale new n. 3.

 

Eventi

Spettacolo teatrale

Anno 2013

 

È stato realizzato uno spettacolo teatrale incentrato sulla figura della  poetessa Alda Merini presso l’Istituto Tecnico Commerciale “F. Severi” di Gioia Tauro, con la partecipazione del cantautore Eduardo De Angelis, l’attrice Luisella Pescatori, il poeta gioiese Michele Caccamo,riscontrando un notevole successo di pubblico.

 


· 

Download
CURRICULUM VITAE - Fondazione Pina Alessio Onlus
Scarica il file in PDF :
CURRICULUN VITAE Fondazione Pina Alessio
Documento Adobe Acrobat 187.8 KB